Donna sopraffatta da richieste e notifiche mentre cerca di organizzare il proprio tempo durante la giornata.

Il problema non è che non hai tempo. È che lo stai regalando a tutti

Forse non ci hai mai riflettuto abbastanza, ma quanto tempo perdi nella vita? E soprattutto, perché lo regali a tutti, tranne che a te stesso?

Dacché ne ho memoria, ho sempre sentito dire che il tempo è prezioso. «Non perdere tempo!» è un’espressione ricorrente nella mia vita, detta da varie persone che mi sono attorno e questo mi fa riflettere su quanto ogni istante sia prezioso. In verità lo avevo capito già vent’anni fa, quando un carcinoma maligno mi aveva fatto temere il peggio.

Fu un periodo terribile, e ricordo che già allora dicevo a me stessa: «Quanto tempo hai perso dietro sciocchezze varie?». Eppure, nonostante questa esperienza, sento di essere stata recidiva molte più volte di quelle che avrei voluto. Ed è proprio questo che ancora oggi mi fa dire che sì, il tempo è un dono, e bisognerebbe non perderne neanche un minuto.

Tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo il mare e a volte ci sentiamo sopraffatti da mille impegni, persone che ci fanno richieste di ogni genere ecc.

Ma la vera perdita di tempo non è data solo dalla solita storia dello stare sui social, che tutti conosciamo bene. Ci sono molti altri modi, decisamente più sottili, per sprecare istanti di valore. Quel valore che spesso non diamo al tempo, lasciandoci sopraffare a destra e a manca dalle situazioni più disparate.

Sei sempre disponibile

Non importa cosa accada, sei sempre disponibile, a qualunque ora, per qualunque evenienza. Nella tua mente e nel pensiero comune, si associa l’essere disponibile all’essere una brava persona.

Uomo stressato mentre cerca di lavorare circondato da richieste, notifiche e impegni continui.
Dire sempre sì può lasciarti senza energie e senza tempo per ciò che conta davvero.

Al contrario, chi non lo è viene spesso considerato un’egoista, cattivo, freddo. Ma non è affatto così, tutt’altro.

Non proteggere il tuo tempo ha un prezzo

Non tutelare il tuo tempo può essere controproducente poiché può, a lungo andare, farti diventare frustrato, stanco, e persino provare rancore. La giornata è composta di 24 ore, di cui 7/8 si dorme, in linea generale. Le restanti ore sono preziose per costruire il proprio futuro, per realizzare progetti, stare con le persone a cui si tiene e perché no, aiutare gli altri.

Tuttavia, il tempo non può essere distribuito senza criterio. Ogni volta che dici sì a qualcosa, stai automaticamente dicendo no a qualcos’altro. Ed è proprio questo il punto che molti dimenticano.

Non sono le persone a rubarti tempo

Nell’arco di una giornata, potresti ricevere diverse richieste, e questo è ovvio che avvenga, soprattutto se si hanno amici, famiglia e quant’altro. Dire sì a tutto non è possibile, perché finiresti per consumare un’infinità di energia, e alla fine della giornata chi ci rimette sei proprio tu.

Come? Se hai un progetto da terminare, lo rimanderai sempre a domani, e poi domani a dopodomani; se hai un impegno importante e rinunci per una cosa che avresti potuto serenamente glissare sarai tu a perdere l’occasione.

Non dare però, la colpa agli altri che chiedono, perché sei tu a doverti organizzare. Sei tu a dover mettere dei confini, e ricorda che nessuno potrà farlo al posto tuo. Non devi dare spiegazioni a nessuno né sentirti in colpa se non puoi fare quel favore a quell’amico o parente.

Riprenditi il tuo tempo

C’è un modo molto efficace di riprendersi il proprio tempo, ed è più semplice di quel che immagini:

  1. Smetti di rispondere a tutto
    Ogni richiesta che ti viene fatta, perché non tutti i messaggi sono urgenti
  2. Stabilisci confini e priorità
    Chiarisci a te stesso quali sono le priorità della giornata per raggiungere un obiettivo e poi tutto il resto.
  3. Il sì ha un prezzo: domandati qual è il tuo
    Chiediti che cosa potresti sacrificare ogni volta che dici sì anche se sai che dovresti dire no.

Il tempo è prezioso e vola molto più in fretta di quanto immagini. Meglio dire un no oggi, che ritrovarsi con un pugno di mosche domani. Le persone continueranno a chiederti favori, presenza, disponibilità. Ma al tempo da concedere a te stesso non puoi proprio rinunciare, perché ogni volta che te ne sottrai, stai facendo torto al tuo futuro. Questo è il tuo tempo, fallo fruttare.

 

Leggi ora:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *