Incontri una persona, esci dalla conversazione e ti senti come se ti fosse passato addosso un treno. Perché alcune persone ti prosciugano energia?
Hai mai avuto la sensazione di sentirti drenato dopo un incontro con una persona, al punto da essere provato, come se avessi affrontato la maratona di New York? Se ti è mai successo, sappi che potresti aver incontrato quello che molti definiscono “vampiro energetico”.
Per spiegare ancor meglio il concetto, è importante immaginare la scena: esci di casa e ti senti benissimo, pieno di energia. Non solo sei di buonumore, ma hai anche deciso che quella sarà una giornata stupenda, in cui farai mille cose.
Poi incontri una certa persona, e iniziate a conversare. Dopo pochi minuti di chiacchiere, ti senti come uno scolapasta: invece dell’acqua, senti che la tua energia inizia a disperdersi da tutte le parti. È come se un’ondata di problemi ti investisse all’improvviso, senza che tu riesca a fermarla.
Non tutte le persone ti danno carica e ti fanno sentire al meglio
Non so se hai mai notato che alcune persone, dopo averci parlato, ti fanno sentire scarico. Invece di sentirti ancora più gioioso, è come se ti succhiassero energia.

Ce ne sono altre che fanno esattamente l’opposto. Dopo aver parlato con loro ti senti ispirato, carico e persino propositivo. La differenza dopo aver conversato con i due prototipi di persone è evidente: la prima non fa altro che lamentarsi (e nella gran parte dei casi non se ne rende conto) di tutto, riversando sull’interlocutore una scarica di negatività, ansie e preoccupazioni.
Perché un conto è confidarsi, un altro scaricare emozioni sull’altro senza tener conto del fatto che non è un contenitore emotivo ma qualcuno che a sua volta ha problemi, ansie, preoccupazioni. Un conto è chiedere consiglio, un altro è caricare l’interlocutore a molla, tant’è che a sua volta uscirà esausto da quell’incontro.
Chi “subisce”, per così dire, la suddetta conversazione, una volta conclusa, si sentirà a pezzi, stanco, perdendo energia.
Chi si lamenta, chi vede solo problemi o ti fa sentire sbagliato
Forse sarà duro ciò che sto per dire, ma farsi prosciugare energia può essere davvero controproducente, nel lungo periodo. Ora, sfogarsi è la cosa più normale del mondo, raccontare un problema, farsi consigliare e cercare soluzione.
- Ma una conversazione in cui il focus è solo su problemi e mai soluzioni, opportunità, non farà altro che drenare entrambi gli interlocutori. D’altronde, se non ci si focalizza sulle possibilità, si tornerà a casa con i nervi a fior di pelle e basta.
Le conversazioni dovrebbero essere stimolanti, e non incentrate su un problema senza proporre una via di uscita. Dicono che a tutto c’è rimedio tranne alla morte, per cui, una soluzione ci sarà.
Attenzione, invece, a quelle persone che non fanno altro che criticare e farti sentire sbagliato. Ogni cosa che fai non è abbastanza, e un risultato da te ottenuto viene sminuito, perché “potevi fare di meglio”. Non sempre è cattiveria, ma magari una conseguenza del modo di vedere la vita che quella persona ha assorbito in famiglia o da sue altre esperienze esistenziali.
Perfino se hai una buona notizia può tinteggiarsi di punti oscuri, dopo una conversazione con un “vampiro energetico”. Essere giudicati, sviliti o comunque condotti in un vortice di negatività consuma energia e mina anche l’autostima. Il problema è che spesso non ce ne accorgiamo subito. Pensiamo semplicemente di essere stanchi, senza collegare quel senso di spossatezza alle persone che frequentiamo.
Perché continuiamo a frequentare persone che ci prosciugano energia?
La risposta a tutto questo è più complessa di quanto si immagini. Molto spesso si tratta di familiari, amicizie storiche, e certe volte l’idea di prendere le distanze ci provoca dispiacere o senso di colpa. Il punto è che la propria energia dovrebbe essere protetta, per poter continuare a esprimersi al meglio, raggiungere obiettivi ecc.
In questi casi la soluzione è nelle tue mani. Sei tu che decidi a chi dedicare tempo, e di conseguenza puoi scegliere di ridurre quello che dedichi a persone che prosciugano energia. Puoi stabilire dei confini, e questo può essere molto utile per salvaguardarti.
Puoi optare per la frequentazione non di chi è sempre d’accordo con quello che dici, ma chi è pronto ad affrontare con te conversazioni caricanti, conversazioni autentiche, in cui si discute anche di problemi, ma da cui si esce con nuove speranze, maggiore forza, voglia di migliorarsi e tornare più forti di prima.

